Sostituzione Batterie

Accumulatori Cosmo s.r.l.

La sostituzione della Batteria quando l’auto è ancora in Garanzia devi farlo veramente in concessionaria o è l’ennesima bugia/intimidazione? 

 

Se stai pensando:  

“effettivamente quando ho comprato la macchina nuova mi hanno detto che devo ASSOLUTAMENTE andare al concessionario (officina autorizzata) a fare la manutenzione altrimenti perdo la garanzia…” 

Ma vediamo un attimo il perché le case automobilistiche ti dicono che devi andare da loro a fare la manutenzione per non perdere la garanzia.
La maggior parte delle case automobilistiche guadagna più con la manutenzione nelle officine autorizzate che con la vendita delle auto vera e propria.
In pratica il loro vero business, o comunque una parte molto importante di esso, è la manutenzione (di tutte le auto vendute) nelle loro officine autorizzate. 
Il business è business, ci mancherebbe altro ed ognuno fa i propri interessi, ma il fatto che questa cosa te la “vendono” sotto forma di tranello non è corretta.
La casa madre deve per legge adempiere alla garanzia sull’auto anche se tu hai deciso di fare la sostituzione della batteria dove piace e pare a te (giustamente).

La legge tranquillizza gli automobilisti e condanna il “regime delle autofficine autorizzate”.

Per fortuna, nel mondo reale esiste la legge e le cose non stanno come vogliono farti credere quei furbacchioni delle case auto e c’è una legge che tutela la manutenzione e i tagliandi auto in garanzia e che in sintesi dice;

“Il consumatore può scegliere liberamente l’officina, senza doversi preoccupare della “garanzia di buon funzionamento” che il costruttore DEVE riconoscere, indipendentemente dal venditore. Il consumatore può rivolgersi dove meglio crede per la manutenzione ordinaria, purché l’officina sia qualificata ai sensi del Regolamento Europeo 1400/02, condizione essenziale perché questa opportunità si concretizzi è che l’officina sia qualificata e disponga quindi delle informazioni tecniche e operative necessarie per il corretto svolgimento delle operazioni.“ 

In altre parole, puoi decidere di fare il tagliando dove ti pare basta che l’officina abbia le carte in regola. 

Grazie al regolamento EU 461/2010 puoi consigliare le batterie FIAMM anche per le auto in garanzia. 

matching_quality_spare_part
sostituzione_batterie_garanzia